Ortodonzia

Specialisti in ortognatodonzia a Biella

Questa branca e' affidata alla Dott.Rosa Maria Solio laurata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Ortognatodonzia all'università di Torino con il Prof.Pietro Bracco e al Dott.Matteo Piras per la metodica con mascherine.Lo Studio Dentistico Maffeo - Barbera di Biella ha maturato specifiche competenze nell'ambito dell'ortodonzia (anche detta "ortognatodonzia"). 
Tale particolare branca dell'odontoiatria studia le diverse anomalie riguardanti la costituzione, lo sviluppo e la posizione dei denti e delle ossa mascellari; lo scopo è quello di prevenire o eliminare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Tra le varie tecniche adottate nello studio vi e' anche quella che prevede, ove ne sussista l'indicazione ,il ricorso a mascherine altamente estetiche come INVISALIGN

Le terapie ortodontiche

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali:
  • terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri
  • terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi, i quali possono essere suddivisi in:
    • apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle etc.). Tali apparecchi sono fissi, quando vengono ancorati ai denti con bande ed attacchi, o mobili, se sono ancorati ai denti con ganci e vanno portati per un certo numero di ore al giorno)
    • apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie, essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, etc.)

Ortodonzia per adulti e bambini

I dentisti del nostro studio di Biella si occupano di ortognatodonzia per adulti e bambini, sempre ricorrendo ad apparecchiature all'avanguardia.
Risolvono il problema delle malocclusioni dentali o mascellari solo dopo un'attenta valutazione del tipo di apparecchio, fisso o mobile, più adatto alle esigenze del paziente (anche sul piano estetico), alla sua età e alle sue abitudini di igiene orale.
Oltre alla correzione delle malocclusioni attenzione viene data al BRUXISMO nelle sue forme di digrignamento e serramento con l'applicazione  di appositi Bite.
Apparecchio fisso o mobile: contattaci telefonicamente o via email per chiedere informazioni

Compila il form per info sui trattamenti

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: